Accademia Nazionale dei Lincei
Palazzo Corsini - Via della Lungara, 10 - 00165 ROMA - tel. (39) 06 680271 - Fax (39) 06 6893616
E-mail: segreteria@lincei.it - Posta Elettronica Certificata


Biblioteca dell'Accademia dei Lincei e Corsiniana - Sottoscrizione dei primi Lincei con firma di Galieo Galilei
 

Home > CENTRO LINCEO > LINEE DI RICERCA







LINEE DI RICERCA



EVOLUZIONE BIOLOGICA [in allestimento]

INTERDISCIPLINARITA' E MODELLI:

  • Dall'istituzionale attenzione alle problematiche intrinseche all'interdisciplinarità, il Centro ha sviluppato recentemente lo studio per il modello, non solo come applicazione della matematica, ma anche come metodo per le analisi computazionali di tematiche sociali.

MATEMATICA:
  • La matematica fornisce, nella maggior parte dei casi, il linguaggio della interazione e della collaborazione tra diverse discipline; si può dunque affermare che in corrispondenza di ogni area di ricerca appartenente ad entrambe le Classi dell’Accademia può svilupparsi un proficuo scambio di competenze interdisciplinari basate sulle possibilità della matematica. In alcuni casi, la tradizione è più lunga e ricca (basti citare le interazioni con la fisica: ad esempio, la meccanica statistica e quantistica); in altre è più recente, ma non per questo di minor impatto (si pensi alla matematica per gli strumenti finanziari, ma anche all’intenso sviluppo della matematica industriale). Biomatematica; Matematica applicata alle scienze economiche sociali .

FISICA:
  • La fisica nell'ultimo mezzo secolo si e' differenziata in molti filoni di ricerca sia fondamentale che applicata acquistando spesso caratteri di interdisciplinarità. I suoi metodi e modi di ragionamento sono risultati rilevanti nei più diversi settori della ricerca scientifica e umanistica. Oltre alle tecniche sperimentali introdotte in diverse discipline va sottolineato il ruolo dei modelli per rappresentare situazioni complesse, fin dagli inizi una caratteristica metodologica particolare della fisica. Temi fondamentali, dalla microfisica alla cosmologia, hanno avuto importanti implicazioni filosofiche.

DISCIPLINE UMANISTICHE E INFORMATICA:
  • I rapporti fra l'informatica come disciplina che studia il trattamento dell'informazione, e alcune delle discipline umanistiche, sono stati molteplici, e fecondi per l'una e l'altra parte. Differente appare la situazione dei rapporti fra l'informatica e gli ambiti di ricerca umanistici in generale. In questo caso si è trascurato di considerare nella giusta misura il rapporto di tipo metodologico fra i due settori, e si è spesso confusa la ricaduta pratica con la vera e propria attività di ricerca a livello scientifico. In archeologia: Museo virtuale sulle origini dell'archeologia informatica. In linguistica: Metodi di edizioni digitali di testi.

CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE:
  • (a) Antichita':progetto EAGLE. Si propone la registrazione di tutte le iscrizioni greche e latine anteriori al VII sec. d.C. secondo la miglior edizione esistente, corredate, ove possibile, da una loro immagine. (b) Musei [in allestimento]






[ Indietro ]


  M E N U






 



© Accademia Nazionale dei Lincei
Palazzo Corsini - Via della Lungara, 10 - 00165 ROMA - tel. (39) 06 680271 - Fax (39) 06 6893616
E-mail: segreteria@lincei.it - Posta Elettronica Certificata