Accademia Nazionale dei Lincei
Palazzo Corsini - Via della Lungara, 10 - 00165 ROMA - tel. (39) 06 680271 - Fax (39) 06 6893616
E-mail: segreteria@lincei.it - Posta Elettronica Certificata


Biblioteca dell'Accademia dei Lincei e Corsiniana - Sottoscrizione dei primi Lincei con firma di Galieo Galilei
 

Home > LE ATTIVITA > RAPPORTI INTERNAZIONALI







RAPPORTI INTERNAZIONALI


 English


L'Accademia Nazionale dei Lincei intrattiene rapporti di cooperazione con molte accademie nazionali estere, tra le quali le accademie di Austria, Belgio, Israele, Lettonia, Polonia, Romania, Regno Unito.

L'Accademia rappresenta l'Italia nell'ambito delle principali organizzazioni accademiche internazionali, quali l'InterAcademy Panel on International Issues (IAP), l'InterAcademy Medical Panel (IAMP), l'All European Academies Network (ALLEA)*, l'European Academies' Science Advisory Council (EASAC)Groupe Inter-académique pour le Développement (GID), Euro Mediterranean Academic Network (EMAN) - Presentazione EMAN (pdf).

G-Science 2016 Joint statements

Tra le altre attività in campo internazionale si segnala la partecipazione dell’Accademia, in rappresentanza dell’Italia, alle iniziative congiunte delle accademie nazionali dei Paesi appartenenti al G7, avviate nel 2005 per iniziativa della Royal Society (l’accademia delle scienze del Regno Unito) in occasione della presidenza britannica del Summit. Da allora ogni anno l’accademia nazionale delle scienze del Paese organizzatore del G7 ha promosso una riunione delle accademie omologhe, aperta anche alle accademie dei Paesi emergenti. Lo scopo delle riunioni è quello di elaborare dei documenti congiunti (joint statements) che si propongono di far conoscere il punto di vista delle accademie delle scienze, e quindi della parte più qualificata della comunità scientifica internazionale, su alcuni dei grandi temi che vengono scelti di volta in volta nei vertici dei governi come oggetto di discussione.
Qui di seguito i tre joint statements elaborati dalle accademie riunite a Tokio dal Science Council of Japan in corrispondenza con la presidenza di turno giapponese del G7 nel 2016.

****
G7 summit 2015 - Accademia Leopoldina

Conferenze Amaldi

In collaborazione con molte accademie scientifiche straniere, l'Accademia promuove ogni anno, dal 1988, un ciclo di conferenze internazionali intitolato a Edoardo Amaldi sui temi della sicurezza globale e del controllo degli armamenti.

Conferenze Amaldi


Per informazioni:

telefono (+39) 06 6802 7217 - 06 6802 7537
fax (+39) 06 689 3616
e-mail: mze@lincei.it

Commissione Rapporti Internazionali


 





 

[ Indietro ]


  M E N U






 



© Accademia Nazionale dei Lincei
Palazzo Corsini - Via della Lungara, 10 - 00165 ROMA - tel. (39) 06 680271 - Fax (39) 06 6893616
E-mail: segreteria@lincei.it - Posta Elettronica Certificata